STORIA DEL MARCHIO
Le origini del marchio Rochet sono controverse; c’è chi sostine l’esistenza di due distinte realtà localizzate rispettivamente a Parigi e Lione e invece chi afferma che la fabbrica fu la stessa e che si traserì da Lione a Parigi.
Il fatto certo è che l’iconografia legata ai poster pubblicitari dell’epoca (foto 1-2) è legata solamente al marchio parigino che, dal 1903, ha saputo sfruttare al meglio la prestigiosa sede in rue de la Folie-Regnault per farsi una grande pubblicità all’epoca.
La Rochet è stata una grande ditta di biclette, purtroppo non abbiamo traccia o alcuna idea di legami industriali con altre industrie operanti nello stesso settore, tuttavia possiamo affermare che la commercializzazione dei primi modelli avviene dal 1890 con l’inserimento a catalogo dei primi bicicletti e tricicli
Il cuore pulsante della produzione aziendal era localizzato a ad Albert (foto 3) nella Somme, la fabbrica smise la produzione in quegli stabilimenti industriali nell’estate del 1914 a causa della battaglia avvenuta in quel terriorio (foto 4) tra la 6a armata Tedesca e la 10a armata Francese, dopo qualche anno le fabbriche della Rochet vennero ricostruite a Amiens sempre nella Somme.
La battaglia del 1914 segnò una ferita così profonda nella storia del marchio che aveva portato alla realizzazione di cartelli pubblicitari raffiguranti i soldati francesi in sella alle biciclette (foto 5); questa scelata iconografica potrebbe essere letta come atto di schernimento da parte dei francesi a danno dei tedeschi in quanto la battaglia non decretò la fine della produzione ma semplicemente uno stop temporaneo e quindi una rinascita proprio come una fenice.
I cartelli pubblicitari con i soldati ci ricordano anche dell’importanza della bicicletta come mezzo di trasporto per la trasmissione dei messaggi di comunicazione tra il fronte e le retrovie delle armate dispiegate sui campi di battaglia, tali messaggi erano considerati vitali e di estrema importanza; ricordiamo inoltre che la bicicletta a differenza del cavallo poteva viaggiare di notte ed era sicuramente più silenziosa della motocilcetta.
Il simbolo della Rochet (foto 6) è rappresentato da un Leone posto in secondo piano rispetto al globo terrestre, tale simbolo venne usato sino agli ’60 del XX secolo.
LA BICICLETTA
La bicicletta (foto 7) è fornita di un telaio inclinato o come direbbero i francesi “plongée” ovvero con il tubo orizzontale non parallelo al terreno bensì inclinato verso il tubo sella, un’altra particolarità telaistica, che raremente si può osservare su bici di tale epoca, riguarda una cresta di metallo che ha forse la funzione di rafforzare il telaio; questo rinforzo è posto immediatamente dietro al tubo frontale del telaio.
Un’altra particolarità interessa il sistema di aggancio tra la pedivella e la guarnitura, infatti in quegli anni solitamente la guarnitura era fisicamente staccata dalla pedivella e agganciata al perno del movimento centrale, in questo caso tutavia si può notare come le maestranze della Rochet abbiano optato per una soluzione innovativa infatti (foto 8) la pedivella funge da legante tra la guarnitura e il perno centrale.
L’ultimo componente degno di essere descritto è il freno anteriore a chiodo che si aziona grazie al comando posto al di sopra del manubrio (foto 9) il quale passa successivamente all’interno del canotto della forcella per andare a terminare la sua corsa facendo urtare il tampone contro la ruota anteriore.
HISTORY OF THE BRAND
The origins of the Rochet brand are controversial; there are those who claim the existence of two distinct realities located respectively in Paris and Lyon and instead those who claim that the factory was the same and that it moved from Lyon to Paris.
The certain fact is that the iconography linked to the advertising posters of the era is connected only to the Parisian brand which, since 1903, has been able to make the most of the prestigious posters in the headquarters located in rue de la Folie-Regnault.
Rochet was a large bicycle company, unfortunately we have no trace or any idea of industrial ties with other industries operating in the same sector, however we can affirm that the marketing of the first models took place from 1890 with the inclusion in the catalog of the first bicycles and tricycles
The beating heart of the company’s production was located in Albert in the Somme, the factory stopped production in those industrial plants in the summer of 1914 due to the battle that took place in that territory between the German 6th Army and the French 10th Army, after a few years the Rochet factories were rebuilt in Amiens always in the Somme.
The battle of 1914 marked such a deep wound in the history of the brand that it had led to the creation of advertising signs depicting French soldiers riding bicycles; this iconographic choice could be read as an act of mockery by the French at the expense of the Germans as the battle did not decree the end of production but simply a temporary stop and therefore a rebirth just like a phoenix.
The advertising signs with the soldiers also remind us of the importance of the bicycle as a means of transport for the transmission of communication messages between the front and rear of the armies deployed on the battlefields, these messages were considered vital and extremely important; we also remember that the bicycle, unlike the horse, could travel at night and was certainly more silent than the motorcycle.
The symbol of Rochet is represented by a Lion placed in the background with respect to the terrestrial globe, this symbol was used until the 60s of the twentieth century.
THE BIKE FEATURES
The bicycle is equipped with an inclined frame or as the French would say “plongée” means with the top tube not parallel to the ground but inclined towards the seat tube, another frame peculiarity, which can rarely be observed on bikes of that era, concerns a metal crest which perhaps has the function of reinforcing the frame; this reinforcement is placed immediately behind the front tube of the frame.
Another peculiarity concerns the coupling system between the crank arm and the crankset, in fact in those years the crankset was usually physically detached from the crank arm and hooked to the pivot of the bottom bracket, in this case however it can be seen how the Rochet workers opted for for an innovative solution, in fact the crank acts as a binder between the crankset and the central pin.
The last component worthy of being described is the front spike brake which is activated thanks to the command placed above the handlebar which then passes inside the fork tube to end its stroke by bumping the pad against the front wheel.